[vc_empty_space height="-5px"]
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem. [vc_empty_space height="10px"]
[vc_empty_space height="20px"]

Blog

Ants per l'autismo / Eventi  / MILLE EMOZIONI NELLA SERATA SPECIALE DI ANTS A LUGAGNANO: ANCORA UN GRAZIE IMMENSO!

MILLE EMOZIONI NELLA SERATA SPECIALE DI ANTS A LUGAGNANO: ANCORA UN GRAZIE IMMENSO!

Ottima risposta di pubblico ma soprattutto forti emozioni, grazie agli oltre 250 presenti che hanno scaldato la sera del 3 dicembre nel salone parrocchiale di Lugagnano: in tanti sono accorsi per vedere cosa e quanto è stato fatto finora per i nostri ragazzi e le nostre famiglie, per ascoltare il loro “grazie”.

Patrocinato dal Comune di Sona, l’evento ha visto la partecipazione, con saluto iniziale, del Presidente del Consiglio Roberto Merzi e degli Assessori Elena Catalano e Gianmichele Bianco. Ad introdurre il fitto programma, un intervento del dottor Leonardo Zoccante dell’Azienda Ospedaliera di Verona che con semplici pensieri ha spiegato a tutti cosa significhi “autismo”.

Concetti ribaditi da Federica: “Sappiamo che non c’è una medicina che guarisca dall’autismo, anche perché non si tratta di una malattia; non vogliamo ‘curare’ i nostri ragazzi, ma partire dai loro punti di forza e tirar fuori il meglio da tutti loro lavorando assieme, facendo rete, perché da soli non si va lontano. Solo così raggiungeremo il nostro obiettivo di genitori: renderli il più possibile autonomi e felici”.

Spazio quindi alla carrellata di testimonianze, video e foto, per raccontare i progetti realizzati e i traguardi raggiunti finora. Andrea Favari, “storico” presidente e Mireya Moyano, psicologa, hanno raccontato le origini di Ants e i progetti tradizionali come quello di formazione genitori, il progetto scuola e domiciliare e Azalants. Si è parlato delle iniziative legate a sport e tempo libero, con i progetti Judo, Basket e Up, del ciclo delle uscite estive e dell’inedito progetto di Teatro con Francesca Botti e gli adolescenti di Lugagnano: toccanti i racconti dei genitori e i contributi degli psicologi Sara Sabaini, Silvia Poiesi e Alberto Venturelli. A proposito di famiglie, con le dottoresse Francesca Silvestri e Irene Antolini si sono ripercorsi i progetti rivolti proprio a loro, come “E io?”, per i fratelli, “Spazio Genitori” e “Relazione Serena”, la nuova iniziativa di cui hanno parlato gli istruttori cinofili Elisa Arvedi e Gaetano Lo Russo.

Immancabile l’illustrazione del Progetto Autismi in Rete, premiato a novembre da Cariverona e coordinato dal dottor Zoccante con Daniela Civiero e Patrizia del Gruppo Asperger Verona, Sonia Rigoni dello Sportello Autismo. Ad intervallare e accompagnare la splendida colonna sonora dei nostri bravissimi “bAnts”, mentre ha suscitato emozione anche il video “Autismi in rete” realizzato da Luca Peretti assieme alla Cicciotun. In chiusura, prima di salutarci con il brindisi offerto da Cantina Monteci, un elenco di accorati grazie… che vogliamo ribadire un’ultima volta.

Un particolare grazie alla Parrocchia di Lugagnano che fin dall’inizio della storia di ANTS ha messo a disposizione dell’Associazione gli spazi del Centro Parrocchiale e in particolare a don Antonio per la grande disponibilità.

Un sentito grazie al nostro Comune di Sona per il supporto sia economico che di presenza costante a tutti gli eventi ANTS.

Un grazie speciale poi a tutti i giovani e gli adolescenti della parrocchia e della comunità di Lugagnano per il grande sostegno ai progetti.