
Ripartono le attività di ANTS, tante proporste per bambini e ragazzi
Dopo il successo del Centro Estivo, sono in partenza tante nuove proposte per i bambini e ragazzi di Ants: il nuovo progetto coinvolgerà 7 gruppi di bambini e ragazzi di varie età, per 7 diversi tipi di attività e obiettivi. Il tutto coordinato dalle psicologhe psicoterapeute Elena Sironi e Sara Sabaini, la cui supervisione punterà a delineare percorsi di gruppo uniformi, ma al tempo stesso individualizzati in base alle caratteristiche ed esigenze di ciascun bambino o ragazzo.
Come sottolineano le due esperte, “le esperienze di gruppo permettono a tutti di poter lavorare su differenti obiettivi: sociali, di condivisione, di rafforzamento dell’autonomia, di stimolo alla crescita”.
Per i ragazzi più grandi, si punterà ad attività simil-lavorative, laboratori creativi ed uscite ludico-ricreative, con l’obiettivo di aiutarli a gestire al meglio i momenti di lavoro e quelli di relax ma anche ad imparare “la cura di sé”, ulteriore e preziosa sfumatura dell’autonomia.
Per quanto riguarda il gruppo “medi”, l’obiettivo è di implementare l’autonomia personale e i comportamenti considerati pre-requisiti della crescita, oltre che conoscere i compagni e condividere spazi e materiali, nell’ottica di un potenziamento dell’area sociale e della cooperazione.
Per la fascia d’età dei più piccoli, le attività proposte saranno finalizzate alla conoscenza dei compagni, alla condivisione di spazi e materiali, ma anche alla gestione dello spazio, delle attese, delle transizioni.
Le attività si svolgeranno sia presso la sede GAV di S. Michele Extra, che a Lugagnano presso la Cooperativa L’Infanzia, che ringraziamo di cuore per la disponibilità nel metterci a disposizione anche quest’anno i suoi spazi!
…e un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova ripartenza!